Le condizioni atmosferiche, in tutti i loro aspetti, influenzano profondamente le attività umane. In alcuni casi i fenomeni atmosferici assumono carattere di particolare intensità e sono in grado di costituire un pericolo, cui si associa il rischio di danni anche gravi a cose o persone.
Si parla allora, genericamente, di condizioni meteorologiche avverse che portano a situazioni di rischio diverse tipo:
- Piogge molto forti o abbondanti, combinandosi con le particolari condizioni del territorio, possono contribuire a provocare allagamenti o smottamenti.
- Condizioni di elevate temperature, bassa umidità dell’aria e forti venti, combinate con le caratteristiche della vegetazione, possono favorire il propagarsi degli incendi.
- temperature molto alte (in estate) o molto basse (in inverno) possono costituire un pericolo per la salute delle persone.
- vento forte, combinandosi con vegetazione malata o strutture fatiscenti, può provocare crolli e abbattimenti che creano danni o blocchi alla circolazione
Come si interviene?
Essendo un rischio con molteplici implicazioni l’Associazione effettua, in coordinamento con gli enti preposti ed esperti, le seguenti attività:
- Informazione sui comportamenti da tenere in caso di emergenza;
- Monitoraggio delle condizioni climatiche e avvisare quando le possibilità che si verifichino degli eventi meteorologici avversi e alta;
- Monitoraggio del territorio per individuare potenziali rischi;