Se un cittadino vuole diventare volontario della nostra associazione di protezione civile deve iscriversi seguendo l’iter previsto allo scopo.
Se pensate:
- Di voler fare una scelta responsabile e consapevole donando parte del vostro tempo libero a favore di importanti attività a favore degli altri
- Di avere una forte motivazione che vi spinge a voler partecipare ad attività di protezione civile
- Di sapervi adattare a svolgere attività anche diverse tra loro
- Di voler far parte di un gruppo di persone fortemente motivato e contribuire fattivamente alla vita associativa
- Se siete portatori sani di “pazienza” e “buonumore”
Allora coraggio, un’altro passo e siete dei nostri
Chiunque può essere volontario di Protezione Civile, purchè maggiorenne: non esistono vincoli di sesso, cultura e di nessun altro genere è sufficiente essere in buone condizioni psicofisiche ed aver voglia di dedicare il proprio tempo agli altri.
La normativa di settore assicura la massima partecipazione di tutti i cittadini al mondo del volontariato di P.C. e richiede agli aspiranti volontari requisiti di moralità, affidabilità, buona volontà e disponibilità. L’attività dei soci aderenti non può essere retribuita.
Tra i settori di intervento che la Protezione Civile prevede, la nostra Associazione è specializzata ed operativa nel campo del Rischio Idrogeologico, Radiocomunicazioni, Logistica e del Soccorso Tecnico Urgente, inoltre è iscritta all’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile nonché, per godere dei benefici economici previsti dalle norme vigenti, all’Elenco nazionale del Dipartimento della Protezione Civile.
Per diventare soci è sufficiente chiamare il numero +39 334 781 2769 per organizzare un incontro conoscitivo presso la sede di Viale Luigi Cadorna, 2/A. Al termine richiedere il modulo d’iscrizione da compilare e consegnare e, previa approvazione del Consiglio Direttivo, si entra a far parte del gruppo.
Il neo-volontario viene da subito reso partecipe delle attività Associative e dello spirito che le animano iniziando il suo percorso nell’Associazione.
Durante un periodo di prova vengono valutate le reali disponibilità del neo-volontario, le attitudini e la compatibilità caratteriale per svolgere attività e delicati compiti operativi di Protezione Civile.
Diventare volontari a tutti gli effetti rende obbligatoria la partecipazione al corso base per volontari di Protezione Civile e seguire le attività addestrative interne di base riferite a: radiocomunicazioni, rischio sismico ed idrogeologico, primo soccorso, uso motopompe e gruppi elettrogeni.