L’esperienza vissuta dai nostri volontari
Parliamo dell’esperienza vissuta dai nostri volontari nelle zone colpite dal sisma con un profondo rispetto e umiltà nei confronti delle persone che sono morte o che sono state drammaticamente colpite dagli effetti del terremoto.
Di certo l’esperienza Abruzzese ha rappresentato per noi un momento di accrescimento, ci ha migliorato.
Affrontare situazioni difficili e talvolta inconsuete, agire secondo coscienza , sapersi adattare a situazioni diverse, rapportarsi e apprezzare la diversità delle relazioni sociali, sono tutti aspetti che hanno caratterizzato la nostra opera di volontariato, ma è in questi contesti ed è in questo volontariato che si trovano spesso persone davvero speciali.
Per chi ha prestato la propria opera direttamente tra quella gente, i pochi giorni trascorsi al campo rimarranno indelebilmente impressi nella memoria.
Nell’era di internet le informazioni corrono veloci, le immagini si sovrappongono ad altre immagini, tutti i media in questi momenti ci rendono partecipi del dramma e ci avvicinano a queste popolazioni duramente colpite.
Ma anche quando inevitabilmente calerà l’attenzione di giornali e televisioni,di sicuro fin quando sarà necessario rimarrà comunque la presenza e il sostegno di tutto il mondo del volontariato di Protezione Civile e non solo.
Quelli che seguono sono solo alcuni scatti, piccole testimonianze di una presenza, per farvi vedere, cercare di capire cosa è successo e cosa si sta facendo.
Lasciamo la parola alle foto e riconoscenti salutiamo tutti i volontari della nostra e delle altre associazioni di volontariato che sono stati e che saranno prossimamente impegnati in Abruzzo.
A tutti un sincero GRAZIE !
6 Aprile 2009 alle ore 03:33: l’evento sismico
magnitudo Richter (Ml) 5.8 che come magnitudo momento (Mw) 6.3